« Previous

Back to News List

Next »

Bottero sceglie la piattaforma per la simulazione Altair HyperWorks per lo sviluppo di linee di produzione di prodotti vetrari

Bottero utilizzerà le tecnologie per la simulazione e l’ottimizzazione di HyperWorks per sviluppare nuovi prodotti e nuove soluzioni per l’industria vetraria TROY, Michigan, <25 Luglio 2008> Altair Engineering, Inc., fornitore globale di tecnologia e servizi, che promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making, ha annunciato oggi che Bottero, leader mondiale nella progettazione e nella costruzione di linee di produzione di vetri cavi e piani, ha scelto Altair HyperWorks come suite preferita di soluzioni CAE per l’ottimizzazione e la verifica di componenti strutturali, utilizzati nelle proprie linee di produzione. Gli obiettivi a breve termine di Bottero includono l’introduzione di una linea di produzione innovativa e lo sviluppo di soluzioni avanzate per la formatura. L’azienda ha scelto HyperWorks perché tale soluzione è in grado di offrire una soluzione completa per la simulazione e l’ottimizzazione di componenti meccanici.
“Grazie alla scelta di questo software, l’aspettativa è di ridurre i cicli di sviluppo e il numero di prototipi fisici che costruiamo,” ha dichiarato Claudio Borsarelli, Responsabile Tecnico dell’azienda Bottero S.p.A, Divisione vetri cavi. “Ora abbiamo la possibilità di rispondere ai bisogni dei nostri clienti nel più breve tempo possibile. Le nostre macchine vengono sempre customizzate a seconda dei requisiti dell’utilizzatore finale, pertanto non ci è sempre possibile ricorrere a modelli esistenti per servire i nostri clienti.”
“Il mercato del vetro è in rapida espansione. Nel breve termine, progettiamo di introdurre nuove tecnologie nella nostra linea di prodotti, pertanto abbiamo bisogno di simulare il sistema produttivo in più condizioni di utilizzo, per sincerarci che tutti gli aspetti del design vengano esaminati attentamente. Siamo sicuri che le soluzioni offerte da HyperWorks ci aiuteranno a raggiungere questo obiettivo,” ha continuato.
“Siamo molto felici che Bottero abbia scelto HyperWorks,” ha dichiarato Cosimo Panetta, Amministratore Delegato di Altair Engineering Italia. “La suite dei nostri prodotti aiuterà gli ingegneri della Bottero a sviluppare più rapidamente i propri prodotti e a soddisfare i requisiti di tempo dei propri clienti. Le aziende appartenenti all’industria del packaging riconoscono le funzionalità di HyperWorks, perché esse coprono pressochè ogni aspetto del ciclo di sviluppo e consentono di intraprendere scelte ingegneristiche già nelle prime fasi di tale ciclo. Tali funzionalità aiuteranno a ridurre la durata del ciclo di sviluppo prodotto di Bottero e a diminuire i costi di progettuali, assicurando ancorchè un miglior standard qualitativo.”



Bottero
Il gruppo Bottero, amministrato da Leonardo Ghinamo, è stato fondato a Cuneo nel 1957 ed è oggi uno dei principali costruttori di macchinari e linee di produzione per l’industria vetraria mondiale, con un export superiore all’80%.

    Il gruppo Bottero è costituito delle seguenti aziende:
  • Bottero Finanziaria, la holding per tutte le aziende del gruppo Bottero

  • Bottero S.p.A., la più grande azienda del gruppo, responsabile per l’ingegneria e la produzione di macchinari per vetri cavi e piani, capace di sviluppare e realizzare soluzioni customizzate nell’ambito della propria divisione ingegneristica.

  • Revimac S.r.l., responsabile della manutenzione e dell’aggiornamento dei macchinari per vetri cavi

  • Industrie Cometto S.p.A., specialista su base mondiale al servizio di diverse industrie per lo sviluppo e la produzione di rimorchi, semirimorchi, rimorchi per trasporto pesante e mezzi di trasporto motorizzati. Cometto realizza inoltre mezzi di trasporto specifici per prodotti vetrari.

  • Ca.Ri.Co. S.r.l., azienda produttrice di componenti di acciaio utilizzati nei veicoli Cometto.

  • Bimatech S.r.l., specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di centri di lavoro a controllo numerico per bordatura, smussatura, foratura e scanalatura di vetri piani. La sede principale dell’azienda è a Pesaro.
Altair Engineering
Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making proponendo tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria. Altair è una Società privata con oltre 1400 dipendenti e sedi in Nord America, Sud America, Europa ed Asia/Pacifico. L’Azienda vanta un’esperienza di oltre vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria e nelle tecnologie di Grid Computing ed è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali,
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.altair.com

Laura Lanzani
Altair Engineering Italy
Tel.: +39 (011) 9007 706
laura.lanzani@altairengineering.it

Evelyn Gebhardt
Marketing & PR
Tel. : +49 6421 4870435
evelyn.gebhardt@eg-marketing-pr.de