« Previous

Back to News List

Next »

Lancio internazionale della nuova versione del Software solidThinking per lo Stile e l’Industrial Design

Il collaudato software Italiano accelera il processo di sviluppo concettuale, consentendo di creare, esplorare e valutare alternative a costi contenuti TROY, Mich., USA, 22 luglio 2008 - La software-house solidThinking, (www.solidthinking.com) leader nel settore dell’Industrial Design/Styling, il cui software è divenuto strumento dominante tra le Firme Italiane del Design, come la gioielleria, l’elettronica di consumo, l’arredo e la nautica, annuncia la disponibilità a livello mondiale della nuova versione che esce contemporaneamente sia su piattaforma Windows che Mac.

“Siamo lieti di annunciare l’introduzione della più completa release di solidThinking ad oggi realizzata”, afferma Alessandro (Alex) Mazzardo, Vice Presidente del Marketing e Product Strategy, che ha costituito solidThinking nel 1991 con il fratello Mario, Vice Presidente Management e Product Design. “solidThinking è estremamente flessibile, un software ‘what-if’ per la comunità dei creativi – industrial designer, centri stile, aziende di design e per chiunque debba sviluppare nuovi prodotti – che consente di valutare ed esplorare nuove idee facilmente, rapidamente e a costi contenuti, senza le limitazioni dei software tradizionali”.

“La comunità dei designers che utilizzano solidThinking beneficia del più integrato e veloce motore di rendering disponibile sul mercato, che produce modelli virtuali fotorealistici di elevata qualità,” afferma Mario Mazzardo. “solidThinking comprime il ciclo sviluppo prodotto limitando lo spettro delle alternative virtuali praticabili, riducendo il numero di prototipi fisici ed evitando la necessità di rimettere mano al design nelle successive fasi di ingegnerizzazione.”

Liberando i designers dalle limitazioni che si riscontrano in altri software, la versione 7.6 di solidThinking incorpora numerose caratteristiche distintive:
  • Offre una Storia di Costruzione illimitata, riconosciuta come la migliore del mercato, che consente di esplorare qualsiasi alternativa sulla base di un progetto esistente. La sua capacità di rimodellare in 3D senza limiti è l’elemento centrale che lo rende un generatore di idee che promuove l’innovazione.
  • Incoraggia l’utente a sperimentare in ogni momento durante il ciclo progettuale. Quando emergono nuove idee e direzioni progettuali, piuttosto che iniziare da zero, è possibile trarre vantaggio dalla Storia di Costruzione per rivedere lo stile del progetto.
  • Permette la modifica in tempo reale dei parametri con totale interattività; variazioni e modifiche richiedono al massimo pochi secondi.
  • Consente la modifica simultanea di parametri e punti di controllo: anche quando occorre “scolpire” piccole aree del modello e l’utente deve operare su un numero limitato di punti.
  • Offre accuratezza e flessibilità elevate nel disegno di curve e un set completo di strumenti avanzati di modellazione.
  • Adotta uno dei più veloci e meglio integrati motori di rendering dotato di un’interfaccia utente intuitiva.
  • Realizza rapidamente rendering 3D fotorealistici di alta qualità, con sofisticate tecniche di illuminazione globale, per la valutazione dei colori e delle finiture.
  • Si integra completamente con i sistemi CAD/CAM/CAE.
  • E’ attualmente l’unico sistema Computer-Aided Industrial Design (CAID) disponibile sia su Windows che su Mac OS X.


Le aziende che si affidano a solidThinking comprendono alcune tra le maggiori nei settori dell’arredo, dell’elettronica di consumo, dell’automotive, dell’illuminazione, della calzatura, della gioielleria ed orologeria, delle attrezzature sportive, della nautica da diporto, del packaging e di altri settori del manifatturiero. Migliaia di progettisti usano solidThinking per sviluppare prodotti e packaging per società e marchi ben noti, tra cui Azimut Yachts, Bulgari, Cartier, Diesel, DuPont, Fujitsu, Hugo Boss, Italdesign Giugiaro, Korg, MacGregor Golf, Mares, Masterfoods, Merck, Nestle, Nikon, Panerai, Peg Perego, Pininfarina, Scavolini, Thomson, Tisettanta, Toshiba, Toyota, Volkswagen e Volvo.

Il lancio internazionale di solidThinking 7.6 – che comprende un motore di rendering migliorato ancora più potente e veloce, nuove funzionalità di rendering, una più efficiente interfaccia utente e molte facilitazioni d’uso – segue la recente acquisizione degli asset societari da parte di Altair Engineering, azienda multinazionale leader tecnologica, basata in Michigan. Altair ha una solida esperienza nello sviluppo di canali di vendita e di supporto per promuovere l’adozione di solidThinking, in numerosi settori industriali e bacini geografici. Robert Little, già Presidente di Altair Engineering Canada, Ltd., ha assunto la Presidenza di solidThinking.

“solidThinking 7.6 presenta un ambiente che amplifica l’abilità creativa dei progettisti, consentendo l’esplorazione di nuove idee, stupisce per le immagini innegabilmente realistiche, ad un prezzo che offre un eccellente ROI”, afferma Little.

Il Direttore di Gartner Research Marc Halpern, così commenta: “Il software per l’Industrial Design sta acquisendo sempre maggiore importanza come mezzo per rendere “fluido” il flusso di lavoro, dalla concezione all’immissione sul mercato, consentendo a più utenti, dal product design al marketing, fino alla produzione, di fornire il loro contributo."

Riconoscimenti
“solidThinking è uno strumento perfetto per individuare nuove soluzioni in maniera molto intuitiva” dice Marco Borraccino, Responsabile Design della Panerai, un ben noto produttore di orologi di lusso. “ Ho utilizzato solidThinking per molti anni e, release dopo release, il software ha costantemente evoluto le proprie funzionalità, focalizzando le esigenze degli utenti. Inoltre, il suo motore di rendering produce velocemente delle immagini fotorealistiche di grande impatto.”

“solidThinking ci ha aiutato a comprimere in modo significativo il ciclo di sviluppo prodotto”, afferma Aristide Barone, Designer Manager della Mares, un riconosciuto leader mondiale di attrezzature tecnologicamente avanzate per immersioni subacquee. “Siamo lieti di verificare i continui miglioramenti di questo prodotto”.

“Finalmente un vero software per il design industriale che permette di muoverci velocemente dal primo abbozzo al risultato finale, fornibile al manufacturing”, dice Paolo Capeci, Responsabile del Design alla Korg, che produce strumenti musicali elettronici. “Ho scelto di lavorare con solidThinking perché possiede una modellazione intuitiva e potente e, con la sua Storia di Costruzione, puoi tenere sotto controllo tutto il flusso di progetto.”

“Abbiamo utilizzato solidThinking negli scorsi sei anni per trasformare I nostri concetti in oggetti tridimensionali”, dichiara Jr Neville Songwe, Product Designer e Presidente della Joneso Design and Consulting, Inc., che ha creato Brijo, un sistema informativo e di comunicazione che si integra con la strumentazione di bordo di veicoli per le forze dell’ordine. “Unici in solidThinking sono la facilità e flessibilità che fornisce ai nostri progettisti. E’ uno dei pochi software pensato in modo sartoriale per i designer. Inoltre incoraggia la creatività e minimizza la gestione tecnica, cosa che altre applicazioni 3D non svolgono altrettanto bene”.

Vedetelo in azione, provatelo e acquistatelo
I designer e i creativi possono facilmente sperimentare i vantaggi di solidThinking. Su www.solidthinking.com si trovano video, dimostrazioni e webinar. E’ possibile scaricare una versione di valutazione ed acquistare il software.

Per vedere la versione multimediale dell'annuncio, vai al link: http://www.prnewswire.com/mnr/altair/34019/



Chi è solidThinking Inc.

solidThinking Inc, basata a Troy, Michigan, sviluppa e distribuisce software per il design e lo styling industriale. solidThinking fornisce un valido aiuto per ideare, esplorare e valutare facilmente e rapidamente le alternative progettuali, senza le limitazioni dei software CAD tradizionali. I designer usano solidThinking per ottenere prototipi virtuali 3D in resa fotorealistica. I settori industriali serviti comprendono: architettura, arredamento, illuminazione, automotive, elettronica di consumo, gioielleria e orologeria, packaging, nautica da diporto. solidThinking è una società totalmente controllata da Altair Engineering, Inc. (www.altair.com), un’azienda privata, che impiega oltre 1400 dipendenti in Nord e Sud America, Europa e Asia/Pacifico.

Per ulteriori informazioni:
Jenn Korail
248-304-1429
stmedia@altair.com

Michael J. Kidder
248-614-2400 , ext. 269
stmedia@altair.com