« Previous

Back to News List

Next »

Changchun Railway Vehicle Company sceglie le soluzioni ingegneristiche Altair® HyperWorks® per sviluppare treni ad alta velocità ad elevate prestazioni

Il software di Altair consente di accelerare ed affinare le procedure di modellazione ed analisi in uso presso la principale compagnia di trasporto ferroviario cinese TROY, Michigan (02 Ottobre 2006) – Altair Engineering, Inc., leader a livello internazionale nel campo dello sviluppo di prodotti per l’innovazione tecnologica e di software avanzati per l’ingegneria, annuncia oggi che la Changchun Railway Vehicle Company (CRC) situata a Changchun City, Cina, ha deciso di implementare la tecnologia CAE di Altair® HyperWorks® per supportare lo sviluppo di sistemi di trasporto ferroviario passeggeri ad alta velocità. CRC ha scelto Altair® HyperMesh® per ridurre i tempi di modellazione ad elementi finiti e per ottenere modelli di maggiore qualità. CRC ha inoltre deciso di incorporare Altair® OptiStruct® nel proprio processo di sviluppo prodotto come strumento di ottimizzazione strutturale.

“Essenzialmente eravamo alla ricerca di qualità eccellenti di pre-processing, per questo motivo HyperMesh ha costituito la ragione principale per la quale abbiamo deciso di acquisire HyperWorks,”
ha dichiarato il Dr. Xuedong Yan, Chief Information Officer della Changchun Railway Vehicle. “Abbiamo ritenuto l’interfaccia grafica di HyperMesh eccellente. Con il pre-processore da noi utilizzato in precedenza eravamo in grado di costruire un modello di vagone ferroviario passeggeri in circa sei settimane. Grazie ad HyperMesh possiamo ora costruire un completo modello di veicolo ferroviario in tre settimane. Tra tutti i software da me visionati o utilizzati, HyperMesh risulta essere la soluzione che permette di raggiungere la più alta qualità dei modelli.”

“La modellazione di veicoli ferroviari che raggiungono velocità di 200 km/h richiede di poter realizzare modelli estremamente complessi con delle tolleranze molto ridotte”, ha proseguito Yan. “HyperMesh ci ha consentito di gestire tale grado di complessità in una maniera molto efficiente.”

Altair HyperMesh è un pre-processore e post-processore ad elementi finiti ad alte prestazioni, compatibile con diversi solutori ad elementi finiti. HyperMesh consente di analizzare la performance di diversi design di prodotto in un ambiente grafico altamente interattivo. OptiStruct è un potente strumento per analisi ed ottimizzazione strutturale.

“L’azienda Changchun sta conquistando una posizione tra i leader mondiali in soluzioni tecnologiche per il trasporto ferroviario innovativo,” ha dichiarato Herbert (Guohuan) Qi, Amministratore Delegato di Altair Cina. “Siamo felici di collaborare con CRC all’espansione dell’utilizzo della tecnologia
avanzata CAE nell’ambito dello sviluppo di prodotti robusti e tecnologicamente avanzati. Utilizzando la gamma di prodotti HyperWorks, CRC potrà introdurre nel mercato prodotti di alta qualità e caratterizzati da design innovativo basandosi su cicli di sviluppo prodotto più brevi.”



Changchun Railway Vehicle Company

Changchun Railway Vehicle Company, la principale azienda cinese di tecnologia di trasporto ferroviario, conta 8.000 dipendenti nell’ambito del grande stabilimento di Changchun City, nel quale
sviluppa e costruisce veicoli ferroviari urbani ed extraurbani, comprese monorotaie e veicoli a
levitazione magnetica. CRC ha realizzato più di 27.000 treni e 1.700 tram. Carrozze di carbonio,
acciaio inossidabile ed alluminio costruite dalla CRC sono al momento in circolazione in diverse nazioni asiatiche ed africane. CRC collabora al design di veicoli con aziende ferroviarie leader di mercato tra cui Bombardier ed Alstom. Per maggiori informazioni su CRC, visitate il sito www.cccar.com.cn.


Altair Engineering

Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica proponendo tecnologie in
grado di ottimizzare il ciclo di progettazione e la gestione completa delle attività di sviluppo
prodotto. Altair è una società privata con oltre 1.000 dipendenti e sedi in Nord America, Europa
ed Asia/Pacifico. La Società vanta un’esperienza di più di vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria e nelle tecnologie di Grid Computing ed è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com.

Contatto aziendale:
Laura Lanzani
Altair Engineering Italy
Tel.: +39 (011) 9007 706
laura.lanzani@altairengineering.it

Contatto stampa:
Evelyn Gebhardt
Marketing & PR
Tel. : +49 6421 4870435
evelyn.gebhardt@eg-marketing-pr.de