Gli studenti universitari di tutto il mondo potranno innovare i prodotti: da una semplice ruota alle mazze da golf grazie all'Altair International Student Challenge
Troy, Michigan, 8 Ottobre 2013 – Gli studenti delle università di tutto il mondo potranno mostrare le loro idee per migliorare i prodotti che usiamo tutti i giorni, dalle attrezzature sportive ai componenti delle autovetture, partecipando all'
Altair International Simulation-Driven Design Challenge durante i prossimi quattro mesi. I partecipanti competeranno per aggiudicarsi premi per migliaia di dollari e viaggi nei principali paesi dell'America Settentrionale, Europa ed Asia. La registrazione è gratuita e gli studenti che vorranno partecipare alla competizione potranno iscriversi ed ottenere maggiori informazioni sul concorso visitando il sito
www.altairuniversity.com/challenge.
Per la competizione, sponsorizzata da
Altair, verrà chiesto agli studenti di utilizzare
HyperWorks, una delle più importanti suite software per l'analisi e la simulazione computerizzata, per riprogettare o re-ingegnerizzare un oggetto di uso comune a loro scelta e migliorarne l'ergonomia, il peso, la resistenza, la funzionalità oltre alla realizzabilità e alla sostenibilità. Utilizzeranno gli strumenti di simulazione di HyperWorks per sviluppare design che siano migliori e molto più innovativi degli originali.
“Altair ha indetto diversi contest simili a livello locale in India, Cina e Corea ma questa è la prima competizione a livello mondiale per l'azienda,” ha affermato il Dr. Matthias Goelke. Business Development Director of Academic Markets per Altair. “Gli studenti vincitori e tutti gli altri che hanno già partecipato a livello locale sono idonei per questo contest internazionale, come anche tutti gli studenti provenienti da paesi come gli Stati Uniti, Regno Unito e Germania dove questa competizione è completamente nuova. Gli studenti potranno presentare progetti sviluppati in classe, realizzati per precedenti competizioni promosse da Altair, o come parte di percorsi di studi completamente differenti. Il nostro obiettivo è quello di incorporare questo concorso all'interno dei curriculum universitari.”
Il contest è aperto a tutti gli studenti provenienti da college ed università di tutto il mondo che abbiano compiuto i 18 anni di età al momento dell'iscrizione. I partecipanti potranno iscriversi individualmente o come team di due persone, con un relatore opzionale. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 Gennaio 2014 e può essere effettuato on-line.
Gli studenti non dovranno obbligatoriamente spendere questi quattro mesi lavorando sui loro progetti. La riprogettazione può impiegare anche solo poche settimane o pochi giorni; la scadenza è stata fissata per permettere agli studenti di ampliare le opportunità di lavorare sui propri progetti nel tempo libero o come parte integrante delle attività dei corsi universitari.
Il vincitore o la squadra vincitrice saranno invitati a presentare il loro progetto durante una delle Altair Technology Conference a loro scelta tra U.S., Europa, India, Cina, Malesia, Corea o Giappone. Altair offrirà ai vincitori l'ingresso gratuito alla conferenza, oltre al biglietto aereo e all'ospitalità completa in hotel con i pasti ed inoltre, ogni membro del team vincitore riceverà un premio in denaro di 2000 USD.
Il secondo premio, anch'esso di 2000 USD, verrà diviso equamente tra i membri del team così come il terzo premio di 1000 USD. Ognuno dei partecipanti entrato nella top 20 riceverà inoltre un lettore e-book offerto da Altair. I migliori tre progetti saranno pubblicati in un'edizione speciale del magazine Concept to Reality, la rivista di Altair dedicata alla comunità ingegneristica. I concorrenti manterranno tutti i diritti sui propri lavori permettendo però ad Altair di pubblicarli.
Gli studenti possono registrarsi al sito
www.altairuniversity.com/challenge-form.La registrazione è completamente gratuita e richiede un breve riassunto (massimo 250 parole) dell'ambito di applicazione previsto. Altair visionerà le proposte e fornirà ai partecipanti ammessi la possibilità di scaricare la versione commerciale completa di HyperWorks, insieme ad una licenza accademica valida per tre mesi. Le iscrizioni dovranno includere i file digitali del progetto, un caso studio che riassuma il lavoro presentato, un tutorial che mostri la metodologia e il ragionamento usati ed un video opzionale di massimo cinque minuti per spiegare o dimostrare il progetto.
I giudici valuteranno i progetti basandosi su vari criteri che comprendono: 1) Innovazione, creatività, sostenibilità, impatto sociale e rilevanza tecnica dello studio; 2) analisi, precisione e metodi di utilizzo di HyperWorks; 3)il contenuto del caso studio ed in ultimo 4)l'efficacia del tutorial, inclusa una presentazione live on-line da consegnare ai giudici per i migliori 20 finalisti. I vincitori saranno proclamati l'11 Aprile 2014.
Per maggiori informazioni sul concorso e per monitorarne il progresso durante il periodo di ammissione, visitate il blog Altair Accademic al sito
www.altairuniversity.com .
Altair
Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica e di supporto alle attività decisionali grazie a tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria. Altair è una società privata con oltre 2000 dipendenti e sedi in Nord America, Sud America, Europa ed Asia/Pacifico. Con un’esperienza di oltre 28 anni nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria, nelle tecnologie computazionali avanzate e nell’analisi aziendale, Altair, è in grado di offrire ai propri clienti un grande vantaggio in termini di competitività nei vari settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito
www.altair.com.