Altair presenta HyperWorks Virtual Wind Tunnel per simulazioni aerodinamiche esterne più rapide ed accurate
Troy, Michigan, 7 Ottobre 2013 – Altair presenta
HyperWorks Virtual Wind Tunnel ™, un'applicazione verticale innovativa e dagli elevati standard qualitativi, progettata per migliorare la simulazione in galleria del vento dell'industria automobilistica. L'annuncio è stato dato durante l'annuale evento aziendale della Americas
Altair Technology Conference , che si è tenuto a Garden Grove in California.
Sfruttando le numerose tecnologie all'avanguardia di Altair, dalle capacità avanzate di meshing alle simulazioni per la fluidodinamica computazionale ad elevata fedeltà, e progettata con un interfaccia grafica ed un flusso di lavoro intuitivi, immediati ed altamente automatizzati, HyperWorks Virtual Wind Tunnel permette di elevarsi ad un nuovo livello di precisione e rapidità nella previsione delle performance aerodinamiche esterne dei veicoli.
La simulazione dell'aerodinamica esterna gioca un ruolo fondamentale nella moderna progettazione di veicoli. Il consumo di carburante, la stabilità, il raffreddamento del motore, la qualità acustica all'interno della cabina e le prestazioni dei tergicristalli, sono tutte influenzate dalle forze aerodinamiche. Le simulazioni della galleria del vento utilizzano la fluidodinamica computazionale (CFD), per permettere agli ingegneri di studiare questi carichi aerodinamici, riducendo il numero di test fisici in galleria necessari durante il processo di sviluppo del veicolo.
“I benchmark su HyperWorks Virtual Wind Tunnel dimostrano l'eccezionale correlazione tra i dati forniti dalla tecnologia di Altair con i risultati ottenuti nella galleria del vento,” ha affermato il Vicepresidente Altair per le tecnologie CFD, Dr. Farzin Shakib. “Siamo certi che la flessibilità, la precisione, la rapidità e la sua semplicità di utilizzo renderanno HyperWorks Virtual Wind Tunnel estremamente popolare non solo nell'industria automobilistica ma in tutti quei settori dove la simulazione aerodinamica esterna rappresenta un elemento cruciale, come le progettazioni e le costruzioni architettoniche e lo sviluppo delle turbine eoliche.”
Il protagonista principale di questa innovazione è
AcuSolve® , il solutore leader di Altair per le tematiche CFD, che si differenzia per la sua incredibile velocità, scalabilità, robustezza e precisione. L'avanzata tecnologia di modellazione delle turbolenze di AcuSolve consente ad HyperWorks Virtual Wind Tunnel di prevedere il campo e la separazione di flusso utilizzando simulazioni di stato stazionario e transitorio per ottenere risultati molto più accurati in minor tempo. La soluzione per le interazioni fluido-struttura di AcuSolve rappresenta il meglio della sua categoria e permette simulazioni di galleria del vento, per il settore automotive, estremamente realistiche e complete, prestando attenzione alla flessibilità delle strutture.
“Grazie ad AcuSolve è davvero semplice ottenere risultati estremamente accurati per le misurazioni di resistenza nelle simulazioni di aerodinamica esterna,” ha dichiarato Geneviève Dutil, Presidente dell'azienda di simulazione e consulenza ingegneristica Lx Sim.
Un altro vantaggio di HyperWorks Virtual Wind Tunnel è la sua avanzata capacità di meshing. Costruito su di un'efficace tecnologia di meshing, HyperWorks Virtual Wind Tunnel si presenta con un velocissimo e completamente automatizzato mesher non strutturato con strati limite. Le mesh volumetriche per l'analisi dell'aerodinamica esterna delle autovetture, incluso il sottoscocca, i compartimenti sotto-cofano e gli strati limite possono essere completate in meno di due ore. Il solutore CFD alla base di HyperWorks Virtual Wind Tunnel è altamente tollerante sulle qualità dei materiali, con l'abilità di gestire elementi ampiamente distorti, inevitabili nelle geometrie complesse. La flessibilità del solutore elimina i lunghissimi passaggi di ottimizzazione delle mesh, spesso inevitabili utilizzando altre soluzioni, riducendo significativamente i tempi di meshing.
HyperWorks Virtual Wind Tunnel fornisce all'utente un ambiente intuitivo e facile da usare, con un processo di setup estremamente automatizzato. La simulazione può essere inviata immediatamente ai sistemi HPC, direttamente dall'interno dell'ambiente di lavoro di HyperWorks Virtual Wind Tunnel.
Altair
Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica e di supporto alle attività decisionali grazie a tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria. Altair è una società privata con oltre 2000 dipendenti e sedi in Nord America, Sud America, Europa ed Asia/Pacifico. Con un’esperienza di oltre 28 anni nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria, nelle tecnologie computazionali avanzate e nell’analisi aziendale, Altair, è in grado di offrire ai propri clienti un grande vantaggio in termini di competitività nei vari settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito
www.altair.com