« Previous

Back to News List

Next »

Il dipartimento di ingegneria strutturale della Skidmore, Owings & Merrill sceglie il software HyperWorks Optistruct di Altair Engineering per la progettazione strutturale

L’utilizzo di strumenti avanzati per l’ottimizzazione topologica consente a questa azienda internazionale di architettura ed ingegneria di razionalizzare il processo di sviluppo di edifici TROY, Michigan, <11 Maggio 2007> – Altair Engineering, Inc., leader a livello internazionale nel campo dello sviluppo di prodotti per l’innovazione tecnologica e di software avanzati per l’ingegneria, ha annunciato oggi che il dipartimento di ingegneria strutturale della Skidmore, Owings & Merrill LLP (SOM) ha scelto OptiStruct ed altri strumenti della suite HyperWorks di Altair Engineering per supportare lo sviluppo strutturale dei propri edifici con tecnologie avanzate per l’ottimizzazione topologica. La piattaforma HyperWorks, di cui fa parte OptiStruct, è una gamma integrata di strumenti avanzati CAE (Computer-Aided Engineering) per l’ingegneria di prodotto.

SOM, una delle aziende leader mondiali di design urbano, di ingegneria e di architettura di esterni ed interni, è largamente riconosciuta per la costruzione di installazioni architettoniche sofisticate e tecnologiche e per la loro dedizione alla qualità della progettazione. Il portfolio aziendale vanta alcuni dei più importanti prodotti dell’architettura dell’ultimo secolo, tra cui le Sears Tower e la John Hancock Tower di Chicago e la Burj Dubai tower di Dubai negli Emirati Arabi Uniti, attualmente in costruzione, che, una volta terminata, sarà il grattacielo più alto del mondo.

SOM è fortemente orgogliosa della propria reputazione acquisita nel campo della progettazione di palazzi unici ed altamente funzionali, nei quali le forme naturali vengono trasformate in composizioni architettoniche di straordinario appeal estetico,” ha dichiarato Alessandro Beghini, Ph.D., della sede di Chicago della Skidmore, Owings & Merrill. “Siamo convinti che Altair OptiStruct sarà in grado di razionalizzare il nostro utilizzo di simulazioni avanzate agli elementi finiti, che costituisce un fattore rilevante per la progettazione strutturale dei nostri edifici.”

Altair OptiStruct è un software ad elementi finiti per progettazione, analisi ed ottimizzazione volto a suggerire nuove proposte di design. Tramite l’utilizzo di metodologie di ottimizzazione topologica, OptiStruct consente agli ingegneri di sviluppare design affidabili e strutturalmente efficienti, partendo da informazioni relative all’ingombro spaziale, in tempo minore rispetto a quanto consentito dall’utilizzo di metodi tradizionali. Specialmente se integrato nelle fasi iniziali del processo di sviluppo, il potente solutore OptiStruct predice il comportamento delle strutture in maniera intelligente, verificandolo e perfezionandolo, al fine di ottenere soluzioni robuste ed innovative.

“Architetti ed ingegneri strutturali possono ora trarre pieno vantaggio dalle tecnologie avanzate CAE, per supportare la loro creatività e per ridurre la durata del ciclo di sviluppo di costruzioni edili,” ha dichiarato Jeff Brennan, Vicepresidente della business unit HyperWorks. “Altair è orgogliosa che una azienda di architettura ed ingegneria prestigiosa e internazionale come la SOM abbia riconosciuto i vantaggi offerti da Altair OptiStruct per migliorare il design strutturale, ed è pronta a supportare l’implementazione di questa tecnologia nel processo di progettazione edilizio.”



Altair HyperWorks
Altair HyperWorks è un ambiente di lavoro integrato per il CAE contenente le migliori soluzioni esistenti sul mercato per il supporto di un completo processo virtuale di sviluppo prodotto. HyperWorks non contiene soltanto potenti soluzioni per la simulazione ad elementi finiti e multicorpo, ma mette a disposizione una piattaforma aperta e programmabile che può essere facilmente integrata in processi esistenti. HyperWorks, tramite i suoi strumenti di modellazione e assemblaggio di modelli, di visualizzazione e di generazione di report, di analisi di processo e di robust design, e grazie ad una completa gamma di interfacce verso tutti i principali software CAD e CAE, costituisce l’elemento essenziale per un processo di progettazione integrato basato sulla simulazione. HyperWorks aiuta ad introdurre sul mercato prodotti altamente ingegnerizzati in maniera più veloce.

Skidmore, Owings & Merrill

Fondata nel 1936, Skidmore, Owings & Merrill LLP (SOM) è una delle aziende leader mondiale nel design urbano, ingegneria ed architettura di esterni ed interni, con attività che spaziano dalla progettazione e ingegneria di singoli edifici alla pianificazione e progettazione di interi complessi. Forte di una reputazione internazionale nella realizzazione di design eccellenti, la SOM ha completato più di 10.000 progetti in oltre 50 paesi, tra cui le Sears Tower di Chicago e la Lever House di New York City, edificio commerciale che rappresenta lo standard più innovativo per il design di uffici su scala mondiale. E’ stata l’unica organizzazione ad oggi a vincere per due volte il premio aziendale assegnato dall’American Institute of Architects (AIA), la più alta onorificenza esistente per l’eccellenza nel design. Nell’arco di più di 70 anni, SOM ha ricevuto più premi che ogni altra azienda americana di design.

Altair Engineering

Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making proponendo tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria. Altair è una società privata con oltre 1200 dipendenti e sedi in Nord America, Europa ed Asia/Pacifico. La società vanta un’esperienza di più di vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria e nelle tecnologie di Grid Computing ed è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com.

Laura Lanzani
Altair Engineering Italy
Tel.: +39 (011) 9007 706
laura.lanzani@altairengineering.it

Evelyn Gebhardt
Marketing & PR
Tel. : +49 6421 4870435
evelyn.gebhardt@eg-marketing-pr.de