La tedesca BSH seleziona Hyperworks, la gamma avanzata di prodotti per il CAE di Altair, per migliorare il proprio processo di sviluppo
Strumenti software avanzati per l’ingegneria aiutano l’azienda tedesca di elettrodomestici ad introdurre prodotti innovativi sul mercato attraverso la simulazione e l’ottimizzazione
TROY, Michigan <7 Maggio 2007> - Altair Engineering, Inc., leader a livello internazionale nel campo dello sviluppo di prodotti per l’innovazione tecnologica e di software avanzati per l’ingegneria, ha annunciato che la tedesca BSH, azienda leader in Europa occidentale nella fabbricazione di elettrodomestici, ha introdotto la gamma di prodotti HyperWorks nel proprio processo di sviluppo prodotto. L’industria degli elettrodomestici è diventata oggi altamente tecnologica e lo sviluppo e l’innovazione in tale industria vengono supportati da soluzioni software avanzate per il CAE.
BSH sviluppa i propri prodotti in diversi centri di competenza aziendali, tra cui una sede a Traunreut, in Germania, dove vengono sviluppati e realizzati principalmente dispositivi per cucinare, quali piani cottura modulari e forni. Per la simulazione il Dipartimento di Sviluppo Prodotto di Traunreut utilizza Altair HyperMesh, HyperView ed HyperGraph, per operazioni di pre e post-processing ed Altair OptiStruct per l’ottimizzazione del design.
“Siamo molto soddisfatti dei prodotti Altair,” ha dichiarato Bastian Grass, del Dipartimento di Simulazione e Sviluppo Prodotto di BSH in Germania. “Le principali ragioni che hanno portato alla scelta della suite sono state una buona esperienza nell’utilizzo di HyperWorks durante le mie occupazioni precedenti ed il grande numero di strumenti per la simulazione contenuti in essa, tutti disponibili con una singola licenza di utilizzo. Per noi è essenziale poter prendere decisioni affidabili e in tempi ridotti in fase di progettazione nel processo di sviluppo. HyperWorks ci consente di realizzare modelli per la simulazione in maniera rapida e di valutare il comportamento di diverse varianti di progetto, ottimizzando il design. Saremo in grado di ridurre il numero di prototipi fisici, nonché di sviluppare prodotti nuovi ed innovativi.”
Altair HyperWorks è un ambiente di lavoro integrato per il CAE contenente le migliori soluzioni esistenti sul mercato per supportare un completo processo virtuale di sviluppo prodotto. HyperWorks è una piattaforma aperta e programmabile, che può essere facilmente integrata nell’ambito di processi esistenti. OptiStruct è un software ad elementi finiti altamente avanzato per l’analisi strutturale e l’ottimizzazione del design ed è utilizzato per progettare, valutare e migliorare la performance di strutture meccaniche. HyperMesh è un pre e post-processore ad elementi finiti ad elevate prestazioni, che consente agli ingegneri di analizzare la performance dei prodotti in un ambiente visivo altamente interattivo.
HyperView è un ambiente di lavoro completo per il post-processing e la visualizzazione di risultati di simulazioni ad elementi finiti (FEA) e multicorpo, nonché di dati ingegneristici in genere. HyperView consente agli ingegneri di visualizzare i dati in maniera interattiva e di fissare, standardizzare ed automatizzare l’attività di post-processing.
"BSH è un costruttore molto noto a livello globale, di elettrodomestici di alta qualità. Siamo felici che HyperWorks sia stato scelto da BSH come ambiente di sviluppo per l’ingegneria”, ha dichiarato il Dr. Detlef Schneider, Amministratore Delegato di Altair Engineering GmbH in Germania. "Nell’industria c’è un fortissimo bisogno di soddisfare le richieste crescenti di qualità del prodotto e la riduzione dei tempi di sviluppo, tramite l’utilizzo di strumenti affidabili per la simulazione. Con la simulazione, le aziende sono in grado di prendere decisioni sicure e valide in tempi brevi nell’ambito del processo di sviluppo e di diminuire la necessità di ricorrere a prototipi fisici. HyperWorks, con la sua vasta gamma di soluzioni per la simulazione per diverse applicazioni, consente a BSH di essere più innovativa, di ridurre i costi di simulazione e di concentrarsi sull’ottimizzazione della qualità delle simulazioni”.
BSHBSH (Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH) è nata nel 1967 come joint-venture tra la Robert Bosch GmbH (Stoccarda) e la Siemens AG (Berlino e Monaco). Nel corso degli ultimi 15 anni, BSH è cresciuta rapidamente, espandendo la propria attività a 42 fabbriche in 15 Paesi Europei, negli Stati Uniti, in America Latina ed in Asia. Collegata ad una rete mondiale di aziende di vendita e di servizio clienti, BSH è oggi composta da più di 70 aziende con più di 35.500 dipendenti in 40 Paesi. L’Headquarter di BSH si trova a Monaco, in Germania. Il portfolio di marchi è molto esteso ed include nomi quali Bosch e Siemens, brand tra i più venduti in Europa. BSH, attraverso una gamma di sei marchi specializzati, tramite lo sviluppo di opportuni prodotti, è inoltre in grado di soddisfare i requisiti individuali e differenziati dei propri consumatori. BSH è leader di mercato in Germania ed in Europa occidentale ed è una delle principali aziende costruttrici di elettrodomestici al mondo. Per maggiori informazioni, visitate il sito
www.bshg.com.Altair EngineeringAltair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making proponendo tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria. Altair è una società privata con oltre 1.100 dipendenti e sedi in Nord America, Europa ed Asia/Pacifico. La società vanta un’esperienza di più di vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria e nelle tecnologie di Grid Computing ed è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito
www.altair.com.