« Previous

Back to News List

Next »

Il lancio della Piattaforma Altair® RapidMiner® 2023 presenta funzionalità di Generative AI di nuova generazione

Gli aggiornamenti includono il clustering automatizzato, funzionalità di codifica SAS, Python e R potenziate e molto altro ancora.

TROY, Mich. 28 Novembre 2023 - Altair (Nasdaq: ALTR), ha annunciato che Altair® RapidMiner®, la piattaforma Altair per l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale, presenta una maggiore integrazione, potenza e facilità d'uso grazie ad una serie di aggiornamenti rivoluzionari.

“I miglioramenti apportati ad Altair RapidMiner elevano le capacità della piattaforma ad un nuovo livello e ne consolidano ulteriormente la posizione sul mercato come piattaforma completa, end-to-end e unica nel suo genere nell'ambito dell'analisi dei dati e dell'intelligenza artificiale" ha dichiarato Sam Mahalingam, Chief Technology Officer di Altair. "Offrendo agli utenti, di tutti i livelli in termini di competenza e ruolo, un accesso semplificato ma potente con funzionalità low-code/ no-code, Altair RapidMiner cambia le carte in tavola per le organizzazioni di tutti i settori, consentendo di ridurre gli ostacoli e accelerando il loro percorso di trasformazione digitale".

Nuovi strumenti avanzati per l'integrazione dei LLM nelle applicazioni aziendali
Le soluzioni presenti nell'ecosistema Altair RapidMiner con AI incorporata offrono ora funzionalità di generative AI, consentendo agli utenti di semplificare la progettazione del flusso di lavoro e di costruire versioni uniche di Large Language Models (LLM) come ChatGPT utilizzando i propri dati.

Ad esempio, un'azienda globale può creare una versione di ChatGPT adatta alla sua nomenclatura, al suo universo di prodotti, alle sue applicazioni e ai suoi clienti. La piattaforma Altair RapidMiner utilizza le nuove API di ChatGPT, in modo che gli utenti possano personalizzare i programmi senza dover scrivere codice. Inoltre, gli utenti possono accedere a tutti i 300.000 modelli di Hugging Face con un solo click e perfezionare i modelli con miliardi di parametri. Altair RapidMiner utilizza anche gli LLM per migliorare l'esperienza complessiva: gli utenti possono semplicemente indicare le modifiche ai dati desiderate e il software crea automaticamente il flusso di lavoro appropriato.

L'ampliamento dell'AutoML e le funzionalità di sviluppo no-code rendono la Data Science accessibile a tutti
Il set di strumenti AutoML di Altair RapidMiner supporta il clustering in aggiunta alla modellazione predittiva, il feature engineering e la previsione delle serie temporali. L'intuitiva esperienza utente basata su procedure guidate consente a chi è alle prime armi di costruire modelli pronti per la produzione grazie all'apprendimento automatico.

Esperienza di programmazione più semplice per i linguaggi SAS, Python e R
Altair RapidMiner include Altair SLC, un ambiente alternativo al linguaggio SAS, con uno sviluppo integrato completo e strumenti a basso se non nullo contenuto di codice per supportare funzionalità analitiche avanzate, elevata produttività e cicli di sviluppo e implementazione ridotti. Con Altair SLC è più facile che mai per le aziende passare a una piattaforma di analisi flessibile e moderna con il minimo impatto sul business. Le API Python potenziate consentono agli utenti di testare ed eseguire codice in linguaggio SAS dall'interno del proprio ambiente di sviluppo Python.

Inoltre, la funzionalità workspaces di Altair RapidMiner introduce un nuovo paradigma di sviluppo per gli sviluppatori Python in Altair® AI Cloud. Gli spazi di lavoro comprendono sessioni di progettazione interattiva che consentono agli sviluppatori di utilizzare un IDE standard per sviluppare codice Python pronto per la produzione, basato su ambienti Python gestiti e forniti a livello centrale. Per eseguire il codice, gli utenti possono calibrare le risorse di calcolo in base alle loro esigenze, compresa la selezione di hardware GPU per attività di modellazione complesse come l'elaborazione di immagini, la modellazione LLM o funzioni simili.

Il software supporta anche il deployment dei modelli AutoML con un solo click e semplifica il funzionamento di modelli predittivi addestrati con AutoML come endpoint API REST. Gli utenti non esperti, come i data analysts e i citizen data scientist, possono eseguire il deployment e l'integrazione dei modelli di apprendimento automatico in pochi secondi utilizzando le impostazioni di Deploy preconfigurate di Altair RapidMiner.

Inoltre, Altair RapidMiner offre ora strumenti basati su una procedura guidata per la costruzione di alberi decisionali unici, brevettati e altamente esplicativi. Questi consentono agli utenti che non hanno una formazione in data science di visualizzare le complesse interazioni all'interno dei dati e di capire come un modello di intelligenza artificiale produca i suoi risultati. Gli utenti possono far crescere tali alberi automaticamente, trovare i migliori split, eliminarli e salvarli nei flussi di lavoro.

Nuovi strumenti per la visualizzazione di dati storici e real-time
Altair® Panopticon, la soluzione completa di Altair RapidMiner per la visualizzazione dei dati e lo streaming, offre un'interfaccia utente semplificata, che comprende una nuova generazione di grafici per la visualizzazione dei dati, nuovi modelli e layout, nonchè nuove impostazioni di stile che rendono la creazione, la pubblicazione e l'utilizzo di dashboard più intuitive che mai. Grazie a questi miglioramenti, i progettisti possono dedicare meno tempo alla configurazione e concentrarsi sulla creazione e sulla distribuzione di dashboard più belle e più comprensibili.

Inoltre, gli analisti possono esaminare insiemi di dati ampi, complessi e in rapida evoluzione, individuare anomalie e valori impropri e acquisire rapidamente nuove conoscenze basate sui dati. Panopticon consente la visualizzazione dei dati - compresi dati dal cloud, da files, big data e flussi di dati - nel momento stesso in cui si verificano, utilizzando la cache in-memory, senza bisogno di uno storage intermedio. Offre la funzione di data blending in-memory, che combina dati provenienti da fonti diverse, e consente agli utenti di visualizzare più data points che mai. La sua capacità di governance dei dati consente agli utenti di accedere alla stessa dashboard, ma con contenuti personalizzati. Inoltre, consente agli utenti di spostarsi facilmente da e verso sistemi su browser.

Continui investimenti nella preparazione e nell'estrazione di dati coperti da brevetto
Altair RapidMiner vanta oltre 30 anni di progressi nell'estrazione e nella preparazione dei dati – con Altair® Monarch® - offrendo prestazioni e sicurezza avanzate comprensive di supporto diretto di lettura/scrittura per Azure Blob storage, Google Cloud storage, Oracle Cloud storage e Azure Active Directory. Con le sue funzionalità avanzate di conversione da PDF a Excel e la capacità di estrarre i report da sistemi bancari e di contabilità, Monarch rimane leader di mercato.

Per maggiori informazioni sulla piattaforma Altair RapidMiner visita https://altair.com/altair-rapidminer-it. Per le capacità di Altair nel campo dell'analisi dei dati e dell'intelligenza artificiale, visita la pagina https://altair.com/data-analytics.



Altair (Nasdaq: ALTR)
Altair è un'azienda leader a livello mondiale nel settore della scienza computazionale e dell'intelligence che fornisce soluzioni software e cloud per la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni (HPC), l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale (AI). Altair consente alle organizzazioni di tutti i settori di competere in modo più efficace e di prendere decisioni più consapevoli in un mondo sempre più connesso, creando al contempo un futuro più ecologico e sostenibile. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.altairengineering.it.


Media contacts:

Altair Corporate
Jennifer Ristic
+1.216.849.3109
corp-newsroom@altair.com

Altair Investor Relations
The Blueshirt Group
Monica Gould +1 212.871.3927
ir@altair.com

Altair Europe/The Middle East/Africa
Charlotte Hartmann
+49 7031 6208 0
emea-newsroom@altair.com