La Cranfield Impact Centre seleziona HyperWorks per la sicurezza di veicoli e pedoni
Autorità leader nel dominio dei crash test per la Formula 1, per l’analisi biomeccanica e per la sicurezza all’impatto nell’industria automobilistica, aerospaziale e ferroviaria, seleziona la piattaforma per il CAE di Altair
TROY, Michigan <15 Aprile 2009> Altair Engineering, Inc., fornitore globale di tecnologia e servizi che promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making, ha annunciato oggi che il Gruppo Cranfield Impact Centre (CIC), uno dei principali fornitori di soluzioni e di servizi per l’ingegneria nel campo della sicurezza, in particolare di crash test su automobili per la Formula 1 e altri veicoli, per la sicurezza dei passeggeri e l’analisi biomeccanica, ha selezionato la suite di soluzioni per la simulazione Altair HyperWorks, per migliorare le proprie performance nella progettazione e nell’analisi. L’adozione del solutore ad elementi finiti della tecnologia per l’ottimizzazione di HyperWorks, rispettivamente RADIOSS e HyperStudyDSS, unitamente a HyperMesh, software per la modellazione ad elementi finiti, faciliterà un diffuso miglioramento dei processi di progettazione esistenti, consentendo al Centro CIC di fornire ai propri clienti soluzioni robuste e in maniera più rapida. Il CIC, inoltre, utilizzerà il modello di manichino biomedico HUMOS2, per simulazioni di sicurezza di passeggeri e pedoni fornito da Altair.
“Ho avuto occasione di conoscere la suite di soluzioni HyperWorks attraverso esperienze lavorative precedenti e so per certo che ci aiuterà a soddisfare i bisogni relativi alla simulazione, che affrontiamo ogni giorno nella maniera più efficiente possibile”, ha dichiarato il Prof. Kambiz Kayvantash, direttore del Centro CIC e professore presso l’Università di Cranfield. “Come autorità leader nell’analisi della sicurezza dei passeggeri e nella biomeccanica, necessitiamo di strumenti intuitivi, ma allo stesso tempo sufficientemente potenti per poter affrontare le complessità che caratterizzano la simulazione di crash e di impatto con pedoni e la ricostruzione di incidenti. Abbiamo selezionato la suite HyperWorks, perché essa offre una selezione senza pari di strumenti CAE integrati, che verranno utilizzati ogni giorno dai nostri ingegneri per sviluppare soluzioni innovative”.
“HyperWorks ci offre un elevato ritorno dell’investimento, in effetti io lo considero il ‘Microsoft Office’ dell’ingegneria, poiché comprende un insieme di strumenti completo con una singola licenza”, ha aggiunto. “La combinazione di RADIOSS per l’analisi e di HyperStudyDSS per DOE e ottimizzazione ci permette di esplorare rapidamente diverse varianti di progettazione, fornendo la soluzione migliore ai nostri clienti per quanto riguarda il materiale da utilizzare e il comportamento all’impatto. Tali funzionalità, unitamente alle nostre competenze interne, ci consentono di posizionarci come leader indiscussi del mercato della sicurezza dei veicoli”.
“Siamo felici che il CCI abbia selezionato la nostra soluzione per la sicurezza dei passeggeri e per applicazioni biomeccaniche e sono sicuro che il Centro saprà trarre notevoli benefici dalla nostra suite di prodotti” ha dichiarato Maurice Linscott, direttore regionale di Altair Engineering nel Regno Unito.
“Oggi, i veicoli devono essere non solamente altamente ecologici, ma anche il più possibile sicuri, sia per gli occupanti che per i pedoni. Per raggiungere tali obiettivi, gli ingegneri devono investigare più accuratamente la relazione che intercorre tra la sicurezza e l’efficienza dei consumi. RADIOSS, soluzione leader nell’industria del crash e della sicurezza dei passeggeri, rappresenta pertanto la soluzione migliore per far sì che il Centro CIC possa affrontare tali tematiche. Le caratteristiche di robustezza, adattabilità e accuratezza di RADIOSS fanno di questo prodotto la soluzione prescelta da diversi tra i leader mondiali nella produzione di veicoli e i loro fornitori”.
Altair HyperWorks
Suite perfetta per analisi agli elementi finiti, realizzata sulla base di un’infrastruttura dedicata all’ottimizzazione di design, gestione dati e automazione di processi, è una soluzione per la simulazione a livello aziendale, che permette di esplorare velocemente variazioni nel design, consentendo rapidi processi di decision-making. HyperWorks è da considerarsi la più completa e aperta soluzione CAE esistente nell’industria, integra le migliori soluzioni esistenti sul mercato per modellazione, analisi, visualizzazione e gestione dei dati per applicazioni ad elementi finiti lineari e non lineari, ottimizzazione strutturale, interazione fluido-struttura e dinamica multicorpo.
Per maggiori informazioni, visitare il sito
www.altairhyperworks.com.
Cranfield Impact Centre (CIC)
CIC è leader nel campo della sicurezza di strutture, di sicurezza all’impatto dei veicoli, dell’analisi ed ottimizzazione della sicurezza dei passeggeri. Il centro CIC fa parte di Cranfield Innovative Manufacturing Ltd., a sua volta parte dell’Università di Cranfield. Il CIC offre ricerca e servizi di consulenza nelle seguenti aree: simulazione del veicolo e dei passeggeri, analisi, progettazione, sviluppo e test di strutture per la sicurezza tra cui veicoli Formula 1, soluzioni per la sicurezza all’impatto e modelli biomeccanici di figure umane per la simulazione di incidenti.
Per maggiori informazioni, visitare il sito
www.cicl.co.uk.
Altair Engineering
Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making proponendo tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria. Altair è una Società privata con oltre 1400 persone e sedi in Nord America, Sud America, Europa ed Asia/Pacifico. Altair vanta un’esperienza di più di vent’anni nel design di prodotto, nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria e nelle tecnologie di Grid Computing ed è in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio in termini di competitività in numerosi settori industriali.
Per maggiori informazioni, visitare il sito
www.altair.com.