« Previous

Back to News List

Next »

L'Argonne National Lab del Dipartimento dell'Energia statunitense impiega Altair PBS Professional per accelerare le scoperte scientifiche

Il workload manager e il co-scheduler di Altair accelereranno la ricerca e le scoperte critiche di centinaia di ore su due dei supercomputer più potenti della nazione Dallas, TX., 14 novembre, 2022 - Altair (Nasdaq: ALTR), leader mondiale nella scienza computazionale e nell'intelligenza artificiale (AI), e il Dipartimento dell'energia degli Stati Uniti (DOE) Argonne National Laboratory ha annunciato l'utilizzo del workload manager e scheduler on-demand - Altair PBS Professional - per accelerare le scoperte scientifiche, compresi gli sforzi volti a risolvere le crisi energetiche mondiali. Il supercomputer Polaris di Argonne sta utilizzando questa tecnologia per aiutare gli scienziati a trovare il modo di ridurre le emissioni di gas serra attraverso la ricerca sull'energia di fusione, su migliori biocarburanti e su reattori nucleari di nuova generazione più sicuri e affidabili.

Utilizzando PBS Professional sui sistemi di calcolo ad alte prestazioni (HPC) dell'Argonne Leadership Computing Facility, una struttura utente del DOE Office of Science, i ricercatori saranno in grado di programmare carichi di lavoro simultanei e contemporanei, creando così una maggiore produttività della ricerca senza interruzioni. Polaris, installato all'inizio di quest'anno, è il computer più potente di Argonne e sta aiutando i ricercatori a prepararsi per il sistema exascale Aurora, che utilizzerà anche PBS Professional. Aurora sarà teoricamente in grado di eseguire due quintilioni di operazioni al secondo, diventando così uno dei supercomputer più veloci al mondo.

PBS Professional aiuta a ottimizzare e gestire migliaia di ore/nodo di computazione simultanee, consentendo ai ricercatori dell'ALCF di risparmiare centinaia di ore di ricerca e fare scoperte scientifiche più efficaci.

"Non abbiamo un momento da perdere per risolvere le sfide energetiche più importanti del mondo. PBS Professional consente ai ricercatori di accelerare notevolmente i progressi scientifici", ha dichiarato Bill Allcock, direttore operativo dell'ALCF. "Siamo entusiasti della collaborazione con Altair e non vediamo l'ora di vedere cosa ci riserverà il futuro di Polaris quando affronteremo sfide come il calcolo on-demand, i servizi di dati e la condivisione, per non parlare dell'impatto esponenzialmente maggiore che avrà una volta che PBS Professional sarà in esecuzione sul nostro supercomputer Aurora di prossima generazione".

"L'ALCF ha riunito alcune delle tecnologie più potenti del mondo per aiutare la comunità scientifica globale a svelare i segreti del nostro universo, a mitigare i cambiamenti climatici e a fare passi da gigante nella tecnologia", ha dichiarato James R. Scapa, fondatore e amministratore delegato di Altair. "Siamo orgogliosi che PBS Professional sia alla guida di questo sforzo e siamo ansiosi di vedere i progressi della ricerca che i supercomputer Polaris e Aurora produrranno".

Per maggiori informazioni su PBS Professional, visitate il sito www.altair.com/pbs-professional e per conoscere l'ALCF, visitate il sito www.alcf.anl.gov.



Altair (Nasdaq: ALTR)
Altair è un'azienda leader a livello mondiale nel settore della scienza computazionale e dell'intelligenza artificiale che fornisce soluzioni software e cloud per la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni (HPC), l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale (AI). Altair consente alle organizzazioni di tutti i settori di competere in modo più efficace e di prendere decisioni più consapevoli in un mondo sempre più connesso, creando al contempo un futuro più ecologico e sostenibile. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.altairengineering.it.


Informazioni sul Laboratorio Nazionale di Argonne
L'Argonne National Laboratory cerca soluzioni a problemi nazionali urgenti nel campo della scienza e della tecnologia. Primo laboratorio nazionale, Argonne conduce ricerche scientifiche di base e applicate all'avanguardia in quasi tutte le discipline scientifiche. I ricercatori di Argonne lavorano a stretto contatto con quelli di centinaia di aziende, università e agenzie federali, statali e municipali per aiutarli a risolvere i loro problemi specifici, a far progredire la leadership scientifica dell'America e a preparare la nazione a un futuro migliore. Con dipendenti provenienti da oltre 60 nazioni, Argonne è gestita da UChicago Argonne, LLC per conto dell'Office of Science del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti.

L'Office of Science del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti è il più grande sostenitore della ricerca di base nelle scienze fisiche negli Stati Uniti e sta lavorando per affrontare alcune delle sfide più urgenti del nostro tempo. Per ulteriori informazioni,visitate il sito https://energy.gov/science .


Media contacts:

Altair Corporate
Jennifer Ristic
+1.216.849.3109
corp-newsroom@altair.com

Altair Investor Relations
The Blueshirt Group
Monica Gould +1 212.871.3927
ir@altair.com

Altair Europe/The Middle East/Africa
Charlotte Hartmann
+49 7031 6208 0
emea-newsroom@altair.com

Argonne
Julie Parente
jparente@anl.gov
jparente@anl.gov