« Previous

Back to News List

Next »

Il consorzio di ricerca composto da Altair, JLR e Danecca si è aggiudicato un finanziamento nell'ambito della Faraday Battery Challenge per creare un nuovo processo di progettazione per i veicoli elettrici

Altair fornirà strumenti per la simulazione e l'analisi dei dati, e competenze per ottenere risultati innovativi più velocemente

TROY, Mich. 7 Dicembre 2023 - Altair (Nasdaq: ALTR), leader mondiale nella scienza computazionale e nell'intelligenza artificiale (AI),ha annunciato insieme a JLR e al produttore di batterie Danecca, di aver ottenuto un finanziamento dal governo britannico attraverso la Faraday Battery Challenge.

Le tre aziende hanno creato un consorzio per sostenere un progetto di ricerca volto a sviluppare un nuovo processo di progettazione per i veicoli elettrici. Il finanziamento del progetto proviene dall’UK Research and Innovation, un ente pubblico non dipartimentale sponsorizzato dal Dipartimento per la Scienza, l'Innovazione e la Tecnologia (DSIT) per sostenere lo sviluppo della tecnologia delle batterie nel Regno Unito.

Il nuovo processo sfrutterà la tecnologia Altair per sviluppare prototipi di veicoli. I modelli di veicolo presenteranno carrozzerie nuove e più leggere offrendo maggior spazio per la batteria senza aggiungere ulteriore peso.

JLR applicherà anche la metodologia C123 di Altair, un processo unico di sviluppo in tre fasi per le strutture body-in-white. Eseguiranno inoltre l'ottimizzazione con Altair® OptiStruct un solutore FEA leader presente all’interno della piattaforma di progettazione e simulazione Altair® HyperWorks®- utilizzando le sue nuove funzionalità elettrotermiche.

"Siamo entusiasti di collaborare con JLR e Danecca a questo progetto innovativo per supportare la prossima generazione di veicoli elettrici, con design innovativi ed efficienti", ha dichiarato Royston Jones, Senior Vice President Automotive di Altair. "Gli strumenti di simulazione e di analisi dei dati di Altair consentiranno al consorzio di sviluppare un nuovo processo di progettazione dei veicoli elettrici e delle batterie, che contribuirà a rendere questi veicoli più leggeri e più efficienti dal punto di vista energetico".

"Siamo entusiasti di far parte di un progetto così innovativo e di aver ricevuto un finanziamento dal governo britannico attraverso il Faraday Battery Challenge", ha dichiarato Paul Haney, battery technology senior manager di JLR. "Questo progetto di ricerca con Altair e Danecca segna un importante passo avanti nella creazione di veicoli elettrici che garantiscano una mobilità elettrica sostenibile per il futuro".

"Collaborando con Altair e JLR a questo progetto innovativo, Danecca ha la possibilità di far progredire lo sviluppo dei veicoli elettrici e della tecnologia delle batterie", ha dichiarato Danson Michael Joseph, Managing Director di Danecca. "La nostra esperienza nella produzione di batterie, unita agli strumenti di simulazione e ottimizzazione di Altair, ci permetterà di creare impianti di batterie più efficienti in grado di alimentare la prossima generazione di veicoli elettrici."

Il progetto è in atto dal 1° febbraio 2023 fino al 31 gennaio 2025 e tramite la simulazione prevede la possibilità di un continuo miglioramento della soluzione anche dopo l’acquisto di componenti per i prototipi. Tutti i risultati della ricerca rimarranno in capo a JLR, Danecca e Altair dopo il periodo di finanziamento del progetto e potranno essere utilizzati per altri clienti o progetti.

Per maggiori informazioni visita https://www.ukri.org/what-we-do/browse-our-areas-of-investment-and-support/faraday-battery-challenge/




Altair (Nasdaq: ALTR)
Altair è un'azienda leader a livello mondiale nel settore della scienza computazionale e dell'intelligence che fornisce soluzioni software e cloud per la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni (HPC), l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale (AI). Altair consente alle organizzazioni di tutti i settori di competere in modo più efficace e di prendere decisioni più consapevoli in un mondo sempre più connesso, creando al contempo un futuro più ecologico e sostenibile. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.altairengineering.it.


Media contacts:

Altair Corporate
Jennifer Ristic
+1.216.849.3109
corp-newsroom@altair.com

Altair Investor Relations
The Blueshirt Group
Monica Gould +1 212.871.3927
ir@altair.com

Altair Europe/The Middle East/Africa
Charlotte Hartmann
+49 7031 6208 0
emea-newsroom@altair.com