« Previous

Back to News List

Next »

La Altair Partner Alliance dà il benvenuto a SEAM e incrementa le sue capacità NVH

Cambridge Collaborative entra a far parte del programma con la sua tecnologia per l'analisi statistica dell'energia TROY, Michigan – 3 aprile 2013- La Altair Partner Alliance ha annunciato, nella mattinata di oggi, il potenziamento delle sue capacità per le analisi noise, vibration and harshness (NVH) grazie all'ingresso della Cambridge Collaborative Inc.
Il loro software, SEAM, utilizza l'analisi statistica dell'energia (SEA) per valutare la risposta dinamica a medie ed alte frequenze di strutture complesse.

“Cambridge Collaborative è entusiasta della collaborazione con Altair,” ha affermato Stephen Manning, Product Manager alla SEAM. “Con entrambe le aziende, che hanno maturato oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo software, e grazie all'enorme bagaglio di conoscenze e di energia di cui disponiamo, potremo contribuire in maniera decisiva al miglioramento delle soluzioni NVH per tutto il mondo ingegneristico.”

Originariamente nato per studiare l'energia vibrazionale nelle strutture dei sottomarini (structure-borne noise), nel 1980, SEAM si è evoluto fino a diventare lo stato dell'arte per le procedure d'analisi in vari settori industriali: automotive - filiera inclusa, aerospaziale, cantieristica navale, e ricerca per la Marina. Viene utilizzato per prevedere il rumore e le vibrazioni interne in automobili, aeromobili, cabine di veicoli da costruzione, oltre che per l'analisi del rumore irradiato da navi e negli ambienti vibroacustici per i veicoli spaziali. SEAM affronta anche l'analisi dei rumori industriali e dei macchinari da produzione e l'acustica degli edifici.

SEAM analizza un sistema dinamico complesso, frazionandolo in un set di sottostrutture ed elementi acustici. Questi vengono poi riuniti in modi e sottosistemi SEA appropriati, mantenendo il flusso di energia tra loro, proporzionale alle energie modali ed ai fattori di accoppiamento. Tutti i fattori di accoppiamento ed i bilanciamenti delle forze di ogni sistema vengono poi calcolati da SEAM. Tutto ciò si traduce in equazioni che vengono risolte per l'energia modale come risposta di ogni sottosistema.

“Siamo veramente lieti di poter offrire SEAM ai nostri clienti HyperWorks attraverso la Altair Partner Alliance,” ha dichiarato Jianmin Guan, Senior Program Manager NVH ad Altair. “SEAM è in grado di offrire funzionalità straordinarie che hanno stabilito lo standard per tutte le aziende che quotidianamente si confrontano con analisi vibroacustiche a media-alta frequenza, ed è il complemento ideale per gli strumenti NVH FEA e BEA già presenti nella suite Altair, per offrire ai nostri clienti la possibilità di realizzare simulazioni NVH sull'intera gamma di frequenze.”

SEAM, grazie alla elevata velocità del solutore SEA, leader nel settore industriale, produce risultati in grado di fornire la soluzione corretta ad un incredibile varietà di problemi. Presenta l'abilità di creare modelli multipli di radiazioni acustiche, grazie alla sua capacità di formulazione unica, specifica per i pannelli aerospaziali e per le sezioni della fusoliera. Può inoltre sviluppare modelli con migliaia di sottosistemi SEA per incorporare sia i valori previsti che quelli in seguito misurati, di rigidità, ed effetti della pressurizzazione, all'interno di modelli SEA ibridi. SEAM realizza aggiornamenti rapidi ed automatici attraverso la modellazione parametrica utilizzando costanti simboliche ed equazioni algebriche, oltre a molte altre funzionalità altamente vantaggiose.

Disponibile già dagli ultimi 12 anni, l'innovativo sistema di licenze Altair basato sulle Unit ha permesso agli utenti HyperWorks un accesso personalizzato ad un sempre crescente portfolio di applicazioni, incrementando il ritorno del capitale investito (ROI) ogni volta che viene aggiunta una nuova applicazione. Dalla sua introduzione, ogni licenza è stata composta da un pool di Unit HyperWorks “riciclabili” (HWUs), che possono essere utilizzate per accedere ad ognuna delle applicazioni presenti nella famiglia HyperWorks.

Dopo il grande consenso ricevuto da questo innovativo sistema di licenze, Altair ha offerto l'opportunità ad aziende terze di poter rendere disponibili le proprie applicazioni tramite il sistema delle Unit, una collaborazione conosciuta con il nome di Altair Partner Alliance. La flessibilità complessiva delle HWUs offre un grande contributo ai propri utenti e fornisce loro accesso alla più ampia e completa suite di applicazioni CAE disponibile sul mercato. Questo metodo di licenze moltiplica i benefici ottenibili dai clienti HyperWorks, che vedono aumentare il valore dei propri investimenti ogni qualvolta una nuova applicazione viene aggiunta all'offerta complessiva, e possono accedere ad ognuna delle applicazioni del partner program utilizzando le stesse HWUs impiegate per lanciare HyperWorks, senza costi aggiuntivi o impegni a lungo termine.

Per saperne di più su SEAM vi invitiamo a partecipare ad uno dei webinar introduttivi che si terranno il giorno 28 Marzo 2013 alle ore 15.00 e alle ore 19.00 (ora italiana). Entrambi i webinar saranno ospitati da Altair e presentati da Cambridge Collaborative.




Cambridge Collaborative
Cambridge Collaborative (CC) fornisce una vasta gamma di servizi ingegneristici, inclusi software, collaudi, ricerca e sviluppo e servizi di consulenza. In particolare si indirizza a problemi inerenti a rumore e vibrazioni o relativi all'ambiente SEA. Mentre gli ingegneri e i ricercatori che lavorano alla CC sono considerati grandi esperti per le operazioni SEA, l'azienda si occupa anche di collaudi ed analisi dei dati, ottimizzazione di prodotto e product design. Siamo a disposizione per discutere i vostri progetti relativi a rumore e vibrazioni.

Altair
Altair Engineering, Inc. promuove processi di innovazione tecnologica e di supporto alle attività decisionali grazie a tecnologie in grado di ottimizzare l’analisi, la gestione e la visualizzazione di informazioni relative a business ed ingegneria. Altair è una società privata con oltre 1800 dipendenti e sedi in Nord America, Sud America, Europa ed Asia/Pacifico. Con un’esperienza di oltre 27 anni nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria, nelle tecnologie computazionali avanzate e nell’analisi aziendale, Altair è in grado di offrire ai propri clienti un grande vantaggio in termini di competitività in vari settori industriali. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.altair.com e www.simulatetoinnovate.com

HyperWorks Partner Alliance
La piattaforma HyperWorks di Altair sfrutta un modello rivoluzionario di licenze software su abbonamento, ove le licenze possono migrare attraverso tutta l'azienda. Gli utenti possono sfruttare tale sistema per avere libero accesso on-demand all’ampia suite sviluppata da Altair o applicazioni sviluppate da terze parti. La HyperWorks Partner Alliance estende la piattaforma HyperWorks dalle 28 soluzioni sviluppate internamente ad oltre 50 applicazioni, con il contributo dei prodotti realizzati dai partner. I clienti possono utilizzare le applicazioni realizzate da terze parti senza costi aggiuntivi, utilizzando le stesse licenze HyperWorks.
I benefici per gli utenti si materializzano in un sistema di accesso e flessibilità senza precedenti, ottenendo come risultato la massima utilizzazione del software, massima produttività e ritorno del capitale investito. Per maggiori informazioni sulla HyperWorks Partner Alliance, visitate il sito Altair Partner Alliance

CONTATTO STAMPA
Evelyn Gebhardt
Blue Gecko Marketing
Tel.: +49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de

CONTATTO AZIENDALE
Franco Gennari
Altair Engineering Srl
Tel.: +39 011 9007.706
franco.gennari@altairengineering.it

CONTATTO SEAM
Stephen Manning
SEAM Product Manager
+1 (617) 876-5777
steve.manning@ccinc.com