« Previous

Back to News List

Next »

Sono ufficialmente aperte le candidature per l’Altair Enlighten Award 2024

Il contest premia le migliori innovazioni dell'industria automobilistica nel campo dei design sostenibili, leggeri e innovativi

TROY, Mich. 20 Febbraio 2024 - Altair (Nasdaq: ALTR), leader mondiale nella computational intelligence, ha annunciato che sono ufficialmente aperte le candidature per l’Altair Enlighten Award 2024. Presentato ogni anno in collaborazione con il Center for Automotive Research (CAR), il contest premia i più importanti progressi in materia di sostenibilità e alleggerimento, che riducono le emissioni di anidride carbonica, attenuano il consumo di acqua ed energia e sfruttano gli sforzi di riutilizzo e riciclaggio dei materiali.

"L'Altair Enlighten Award è un premio prestigioso che mette in luce le ultime novità in termini di innovazione sostenibile. Siamo felici di essere nuovamente noi a premiare le migliori tecnologie sul mercato” ha dichiarato James R. Scapa, fondatore e amministratore delegato di Altair. “Con l’urgenza sempre maggiore di una tecnologia di trasporto globale più verde e sostenibile, l’Enlighten Award è un contest riconosciuto che premia le migliori iniziative di sostenibilità nel settore Automotive”.

Il contest quest'anno prevede una nuova categoria "Computing Sostenibile" sponsorizzata da Google Cloud. La nuova categoria premia l'implementazione di tecnologie e pratiche che danno priorità alla sostenibilità, all'ottimizzazione delle risorse e all'efficienza energetica, aprendo a nuove opportunità per una transizione a basse emissioni di carbonio e alla creazione di un'informatica più sostenibile ed ecologica.

L'elenco completo delle categorie di quest'anno prevede le seguenti:

  • Sostenibilità dei prodotti: premia i veicoli di produzione (o moduli del sistema principale) che abbracciano la riduzione delle emissioni, l'alleggerimento, la circolarità dei materiali e i progressi in materia di sicurezza.

  • Sostenibilità dei processi: premia i processi che consentono la riduzione delle emissioni, il riutilizzo e/o il riciclaggio dei materiali e la conservazione dell'acqua durante le fasi di produzione o di progettazione.

  • Alleggerimento dei moduli: premia la riduzione di massa di un modulo, sottosistema o componente del veicolo

  • Tecnologie abilitanti: premia i progressi tecnologici che consentono l'alleggerimento dei veicoli, tra questi progressi in termini di materiali, processi di produzione, metodi di progettazione o tecnologie di giunzione.

  • Il Futuro del Lightweighting: premia un processo, un materiale o una tecnologia non in produzione, ma che ha un potenziale significativo per far progredire l'alleggerimento dei veicoli.

  • AI Responsabile: premia l'impiego responsabile dell'AI lungo tutta la catena del valore dell'automobile, dalla progettazione, all'ingegnerizzazione, al funzionamento, alla produzione e all'uso in servizio.

  • Computing Sostenibile: premia l'implementazione di pratiche e tecnologie che privilegiano l'efficienza energetica, l'uso di energie rinnovabili, la riduzione dell'impatto ambientale e il contributo a un'informatica più sostenibile ed ecologica.


"Google Cloud è entusiasta di collaborare con Altair per l'Enlighten Award di quest'anno", ha dichiarato Justin Keeble, managing director per la sostenibilità globale di Google Cloud. "Altair è da tempo impegnata nell’aiutare le organizzazioni a progettare e produrre i loro prodotti in modo più sostenibile e siamo orgogliosi di aiutare queste stesse organizzazioni a decarbonizzare la loro impronta digitale e a lavorare in modo più sostenibile".

"Siamo certi che la dodicesima edizione dell'Enlighten Award sarà quella più innovativa di sempre e siamo lieti di presentare ancora una volta questo premio assieme ad Altair", ha dichiarato Alan Amici, presidente e amministratore delegato del Center for Automotive Research. "La sostenibilità nel settore automobilistico è un imperativo globale: siamo onorati di mettere in luce i migliori risultati del settore e di riconoscere le organizzazioni globali di tutte le specialità e dimensioni".

Un premio che suscita l'interesse dell'industria, dell'ingegneria, dei politici, degli educatori, degli studenti e del pubblico, l'Altair Enlighten Award mette in mostra le ultime e più importanti innovazioni tecnologiche dedicate alla sostenibilità. Tra i vincitori del premio Enlighten figurano GM, Ford, Stellantis, Harley-Davidson, Toyota, Nissan, Mazda, Ferrari, JLR, Mercedes, BMW, SAIC-GM-Wuling (SGMW) e molti altri.

I media partner del Premio Altair Enlighten 2024 includono SAE, Automotive Engineering, Tech Briefs e Automobil Industrie.

Per saperne di più sull'Award o per inviare la propria candidatura, visitare il sito https://altair.com/enlighten-award. Le candidature devono pervenire entro il 31 maggio 2024. La valutazione finale avverrà a fine giugno e i vincitori saranno annunciati durante una cerimonia di premiazione il 6 agosto 2024 in occasione dei seminari annuali CAR Management Briefing Seminars (MBS).



Altair (Nasdaq: ALTR)
Altair è un'azienda leader a livello mondiale nella computational intelligence che fornisce soluzioni software e cloud per la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni (HPC), l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale (AI). Altair consente alle organizzazioni di tutti i settori di competere in modo più efficace e di prendere decisioni più consapevoli in un mondo sempre più connesso, creando al contempo un futuro più ecologico e sostenibile. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.altairengineering.it.


Media contacts:

Altair Corporate
Jennifer Ristic
+1.216.849.3109
corp-newsroom@altair.com

Altair Investor Relations
The Blueshirt Group
Monica Gould +1 212.871.3927
ir@altair.com

Altair Europe/The Middle East/Africa
Charlotte Hartmann
+49 7031 6208 0
emea-newsroom@altair.com